26 novembre 2019

FreeBSD Resoconto terzo trimestre 2019

Pubblicato il terzo Quarterly Status Report 2019 di FreeBSD

Il report completo è disponibile in inglese al link https://www.freebsd.org/news/status/report-2019-07-2019-09.html

Tra le novità principali di questo trimestre:

Core team (l' organo di governo del progetto FreeBSD)
  • Il team annuncia di aver accettato momentaneamente la licenza BSD+Patent per casi speciali, inoltre si riserva di accettarla per nuovi componenti a propria discrezione.
  • I permessi per modificare il Kernel Pseudo Random Number Generator (PRNG) sono stati modificati in modo da permettere a più programmatori (che hanno già dimostrato particolare competenza nello svilluppo di questa componente) di contribuire più facilmente.
  • Il gruppo di lavoro "Git Transition", avviato dal core team, si è riunito nell'ultimo trimestre, ma non si è ancora giunti a un soluzione definitiva, le discussioni proseguiranno nel prossimo trimestre.
    Fuse (File System in USErspace)
    Continuano gli aggiornamti e l' eliminazione dei bug di questa componente che permette a un programma nello spazio utente di creare un filesystem.

    Quest' anno sono stati sei i progetti successful:
    1. Dual-stack ping command
    2. Firewall test suite
    3. Kernel sanitizers
    4. MAC policy on IP addresses for FreeBSD Jail
    5. Separation of ports build process from local installation
    6. Virtual memory compression
    Migliorato il supporto per Java 11.

    ZLIB
    FreeBSD utilizza una versione vecchia di vent' anni di questa libreria di compressione, inoltre esistono tre versioni: una nello spazio utente, una in ZFS e una nel kernel. Lo scopo di questo progetto è di aggiornarla e di fondere le tre versioni in una soltanto.

    Annunciata una nuova interfaccia per esplorare il MIB di sysctl e passare le proprietà dei nodi dal kernel allo spazio utente. Attualmente il kernel fornisce un' interfaccia senza documentazione vecchia di oltre 25 anni, questa nuova interfaccia è più efficiente e fornisce molte nuove funzionalità. Attualmente è installabile attraverso il port sysutils/sysctlinfo-kmod ed è già usata dai port deskutils/sysctlview e sysutils/nsysctl.

    XFCE (ambiente grafico)
    Aggiornato alla versione 4.14.

    Nomad pot driver nomad-pot-driver - pot
    Un progetto sperimentale creato per fornire orchestration per jail in modo simile ad orchestration per docker, il progetto è basato su nomad e pot .

    Progetto Laptop, la FreeBSD Foundation finanzerà l' acquisto di alcuni portatili per consentire agli sviluppatori di testare e migliorare il supporto per FreeBSD.

    Freshport https://www.freshports.org
    Il sito permette di registarsi e seguire le modifiche dei port, in questo trimestre è stato migliorato il formato dei commit in modo da rendere migliore la tracciabilità delle modifiche.

    ClonOS https://clonos.tekroutine.com - https://www.bsdstore.ru/en/about.html
    ClonOS è una piattaforma open source pronta per l' uso basata su FreeBSD e il framework CBSD. ClonOS offre un'interfaccia Web completa per il controllo, distribuzione, gestione di jail e degli ambienti virtuali bhyve/Xen.